Proseguono anche in questa settimana gli eventi dell’edizione 2023 di Aspettando Autumnia (in corso fino al 4 novembre), tra incontri a tema scientifico, mercatino dell’usato e tour di ambientazione figlinese.
Venerdì 20 ottobre sarà il momento, presso Villa Casagrande (ore 17.30), dell’incontro con il dottor Massimo Pandolfi dal titolo “Guerra al micromondo: sconfitte e vittorie della medicina”. In questa occasione si parlerà di un tema quantomai attuale: ovvero della lotta affrontata dalla medicina nel corso dei secoli contro virus e batteri. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Sabato 21 ottobre ci sarà invece la possibilità di visitare, dalle 10 alle 13, il mercatino dell’usato a Incisa (via Petrarca 172): in questa occasione, a cura dell’Associazione Circuito Corto e del Gruppo di Acquisto Ostinatamente Solidale di Incisa, verranno raccontati i processi di raccolta, selezione e destinazione del materiale, oltre che l’impegno e il lavoro delle due associazioni coinvolte.
Domenica 22 ottobre sarà invece l'occasione giusta per conoscere tutti i segreti del centro di Figline. Sarà possibile infatti, dalle 9.30, effettuare un tour (della durata di circa tre ore) con guida turistica e un ospite d’eccezione: Gianluca Bolis, storico esperto culturale del Comune di Figline e Incisa Valdarno, che racconterà il paese da un punto di vista insolito, tra storia, arte, aneddoti e narrazioni locali. Il secondo percorso di “Scopri Figline”, dopo il successo del primo appuntamento, stavolta andrà dall’esterno di Palazzo Pretorio, con la sua torre pendente, alla Chiesa dell’Ospedale Serristori, passando dagli Oratori della Misericordia e dal Monastero delle Agostiniane. Partecipazione gratuita, posti limitati, necessaria la prenotazione (https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=17459).
Per la prossima settimana, invece, è al momento sold-out il laboratorio “Panificazione home-made”, per scoprire tutti i segreti di una buona e sana panificazione fatta in casa. Il laboratorio, a cura di Casa Me' Mà, si svolgerà mercoledì 25 ottobre alle ore 19 presso Casa Me’ Mà (via Copernico, Figline). Al momento non ci sono posti disponibili, ma si invitano gli interessati a monitorare la pagina dell’evento, nel caso se ne liberassero nei prossimi giorni (https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=17419).
In foto un momento del primo tour di Scopri Figline.